Ho trovato un Sant'Antonio per te

Sant’Antonio Abate o Sant’Antonio da Padova? C’è chi si è divertito ad immaginare un derby. Perché? Detto subito: a Sant’Antonio Abate, unica città d’Italia ad avere come santo patrono “Sant’Antuono” e a portarne anche il nome, la maggior parte degli Antonio e delle Antonietta festeggiano il 13 giugno, ossia a Sant’Antonio da Padova, appunto. Ma, esiste un legame tra i due santi? Nel corso della loro vita e del loro percorso spirituale, si sono mai incontrati? E’ una storia che ci racconteranno nel corso dell’evento “Ho trovato un Sant’Antonio per te” le associazioni abatesi “La voce delle radici”, “Art&Joy” e il “Comitato Sant’Antuono” domani sera alle ore 19,30 presso la Congrega dell’Immacolata in via Roma a Sant’Antonio Abate. Per l’occasione si terrà la presentazione del libro “Dall’eremo alla stalla. Storia del culto di Sant’Antonio Abate” alla presenza dell’autrice, la Dr.ssa Laura Fenelli borsista post-doc presso il Kunsthistorisches Institut-Max Planck Institut di Firenze. Da anni ricercatrice in materia di iconografia religiosa, agiografia e storia delle immagini ci illustrerà l’evoluzione del culto attraverso la lettura dell’iconografia di Sant’Antonio Abate . Alla presentazione farà seguito l’intervento del Dr. Francesco De Rosa, giornalista scrittore ed editore che fornirà un punto di vista antropologico sull’evoluzione di tale culto. L’evento terminerà con l’intervento di Don Salvatore Branca, parroco della città di Sant’Antonio Abate che da quasi tre anni affianca le associazioni abatesi che si stanno impegnando nel percorso di riscoperta e rivalutazione di una delle figure più importanti del cristianesimo, quella di Sant’Antonio Abate appunto. Don Salvatore, di contro, fornirà l’interpretazione religiosa di un modello che, seppur in un evoluzione che ne ha cambiato per molti versi la reale immagine, si è perpetrato nei secoli fino a giungere a noi. Seguirà un dibattito sul tema al quale potranno prender parte tutti i presenti.